W001 – Dongle USB2World

W001-0

E’  con grande piacere che vi presente il mio primo progetto completamente Open Hardware: W001-0 Dongle USB2World.

Si tratta di una scheda piccolissima (le dimensioni sono 50mm x 17.2mm) il cui scopo è di fare da interfaccia tra l’USB del computer ed un UART. La scheda è basata sul chip FTDI FT230X, il quale, tramite i driver messi a disposizione dalla casa costruttrice, crea una virtual COM con la quale instaurare una connessione seriale. I connettori che sono stati previsti permettono 4 tipi diversi di connessione:

  • con una morsettiera è possibile connetterla ad un qualsiasi microcontrollore,
  • un connettore di  tipo Grove per poter essere connessa a quasiasi schield che usa questa filosofia,
  • ad un HM-11 (il footprint è sul retro della scheda), un modulino Bluetooth 4.0,
  • ad un ESP8266 un transceiver WiFi a bassissimo costo (< 7$).

Con  questa scheda ho cercato di coprire tutte le mie attuali esigenze, per evitare ogni volta di utilizzare una scheda diversa in base all’applicazione che mi serviva.

Il progetto è open hardware, e quindi ho deciso di rilasciarlo con licenza Common Creative 4.0 BY-SA. Il repository è su github al seguente indirizzo: dongleusb e presto metterò tutto quanto il necessario per riprodurre la scheda in piena autonomia (schema elettrico, gerber e distinta materiali). Il PCB è stato realizzato con Kicad e le librerie che ho usato sono anch’esse open e si possono trovare al seguente indirizzo: wkicadlib.

Ora devo solo trovare il tempo di assemblarla… :)