LiDK… pronto ai blocchi di partenza!

LiDK first meetingDa quando sono diventato genitore, ho avuto sempre in mente di riuscire a costruire qualcosa per introdurre il fantastico mondo della programmazione, dell’informatica e dell’elettronica ai miei figli. Volevo qualcosa che fosse fisicamente realizzabile, e che prevedesse anche l’iterazione con il computer già all’età di 6/7 anni. Ovviamente tutto doveva essere open source e open hardware!!

Durante il progetto Classe Virtuale organizzato dal Gruppo Loccioni, un progetto alla sua quindicesima edizione dove agli studenti del quarto superiore selezionati viene assegnato un topic tecnico ed un budget per realizzarlo, ho conosciuto Gianluca ed Enrico. Due ragazzi, elettronici, veramente eccezionali, interessati, curiosi, smanettoni, e con tanta tanta voglia di fare. Per loro sfortuna, hanno avuto la malsana idea di venirmi a chiedere se avevo qualche idea di progetto che poteva essere realizzata come tesina da presentare durante l’esame del quinto superiore. Ovviamente la mia proposta è stata quel progetto nascosto infondo al cassetto… e loro hanno accettato!!

Nasce così LiDK – Little Development Kit, a little kit for a little developer!

Ovviamente a tempo perso, dopo cena ed in pausa pranzo ho promesso il mio aiuto, sostegno e supporto… nel frattempo ho deciso di ospitare il sito dove racconteranno il progetto all’interno del mio dominio, quindi il resto ve lo racconteranno nel loro blog! 😀

Link: