10 anni di OHILab

DIY EDUCATION  da warcomeb il 28 Giugno 2022
Hackathon in Loccioni!

Dieci anni fa, nella mattina del 28 giugno 2012, cinque giovani e valorosi ingegneri si accingevano a dare vita all'Associazione Culturale Open Hardware Ideas Lab, o OHILab. Un'Associazione nata per promuovere e divulgare la bellezza dell'open hardware e dell'open software.

Gli obiettivi dell'Associazione erano molto alti. In particolare la volontà era di collaborare con Università, centri di ricerca, associazioni culturali in Italia e nel mondo per mettere in pratica lo studio, lo sviluppo, la pratica e la divulgazione di progetti basati sull'open hardware e open software. Oltre a questo l'Associazione voleva promuovere corsi di formazione, conferenze, fiere, dibattiti, seminari e lezioni con il focus incentrato sempre sull'open hardware e open software.

Negli anni i progetti sono stati tanti, come ad esempio le lezioni tenute in AM Microsystems o quelle in IDEA Soc. Coop. che ci hanno gentilmente ospitato, o i due stupendi hackathon tenuti in Loccioni, oppure la fantastica esperienza come espositori a Maker Faire a Roma! Oltre ai progetti sociali, l'Associazione ha sviluppato anche una propria demo board, chiamata OHIBoard, basata su microcontrollore NXP Kinetis K60 e soprattutto ha creato un bellissimo framework di librerie multipiattaforma per microcontrollori, chiamato libohiboard, di cui abbiamo già parlato qui.

La libohiboard è di sicuro il progetto più longevo dell'OHILab e personalmente quello di cui vado più fiero. Negli anni è stato accarezzato da diversi sviluppatori (purtroppo relativamente pochi rispetto ai nostri sogni) ed usato da alcune aziende. In questo decimo compleanno, il mio augurio è che l'Associazione e tutti i suoi innumerevoli progetti possano crescere ed essere un tassello importante nello sviluppo dell'open hardware e open source, filosofie che sposo e promuovo ora come allora!

So... happy birthday OHILab!

Ah, dimenticavo, se volete seguire l'Associazione sui social ci trovate su Facebook su Twitter e ovviamente su GitHub!